15 Lune

15 Lune – Un’idea di Annalisa Gariglio e Alessandra Mortelliti

 

L’Associazione Culturale 15 LUNE nasce nell’ottobre 2011 dall’unione dell’Associazione PerPetra di Annalisa Gariglio e dell’Associazione Monade di Alessandra Mortelliti, entrambe attive nel campo della cultura e dello spettacolo dal vivo da oltre un decennio.

 

15 LUNE unisce passione, professionalità e competenza per portare avanti una nuova Mission. Progetti culturali, teatrali, cinematografici e letterari vengono curati nel processo produttivo a partire dalla genesi creativa sino alla realizzazione finale.

 

L’Associazione intende focalizzare lo sguardo sul contemporaneo, sulla “storia” che appartiene ai nostri tempi, sulle bellezze e le brutture della nostra epoca, su ciò che è più rischioso e difficile da raccontare ma che, forse, più ci rappresenta.

 

2012 – Il primo lavoro ufficiale realizzato, lo spettacolo FAMOSA, di e con Alessandra Mortelliti, racconta la storia di un ragazzino di una chiusa e bigotta provincia italiana che si sente donna e che ha il sogno di sfondare nel mondo dello spettacolo. La produzione è tuttora in tournée.

 

2013Amalia di Biagio Fersini, cortometraggio prodotto da 15 Lune in concorso al Premio David di Donatello 2013.

 

2013-2014 - La vertigine del drago, di Alessandra Mortelliti, regia di Michele Riondino, entrambi in scena, narra la storia del particolare rapporto che, involontariamente ed estemporaneamente, nasce tra un naziskin ed una ragazza Rom.

Lo spettacolo, prodotto da Artisti Riuniti in collaborazione con 15 LUNE è stato presentato in anteprima nazionale al Festival Dei Due Mondi di Spoleto il 13 luglio 2012. In tournée nel 2014 presso il Teatro Stabile di Catania, Teatro Sala Fontana di Milano e Teatro Ambra alla Garbatella di Roma.

 

2014- Inedito d’autore – da un’idea di Andrea Camilleri e Annalisa Gariglio, che ne ha anche curato e coordinato l’organizzazione. La Rassegna sul teatro di Narrazione, prodotta da 15 LUNE in collaborazione con Fondazione Musica per Roma, si è svolta presso l’Auditorium Parco della Musica. Andrea Camilleri ha donato una storia destinata alla creazione di una pièce o mise en espace ad opera di un “mattatore”. A partire dalla semplice domanda: “Quanto vale un uomo?”, Andrea Camilleri ha pensato tre storie per tre autori-attori specifici e di riferimento nell’ambito del teatro di narrazione: Marco Paolini, Marco Baliani, Ascanio Celestini. 

2014 – Tra le righe progetto fotografico di Francesco Pergolesi. MIA FAIR Milano 23-25 maggio 2014. Cura e coordinamento organizzativo di 15 Lune.

2015Crollasse il mondo di Alessandra Mortelliti, protagonista con David Coco, regia Massimiliano Farau. Storia di Reginaldo e Luisa, una storia di solitudini al limite dell’onirico con un imprevisto riscatto finale. Produzione 15 Lune in coproduzione con Artisti Riuniti. Debutto in prima nazionale al Teatro Garibaldi di Enna, in tournée al Teatro Stabile di Catania e al Teatro Ambra alla Garbatella di Roma febbraio 2015.