Laboratori

I laboratori teatrali della 15 LUNE sono rivolti sia a tutti coloro che vogliono coltivare una passione, pur non avendo possibilità o intenzione di esercitare la professione dell’attore, sia a chi necessita di una preparazione per gli esami di ammissioni alle Accademie. Le lezioni possono essere di gruppo o individuali a seconda delle esigenze.
Il progetto nasce dalla necessità di fornire strumenti di libera espressione agli allievi, nonché di avvicinarli ad una fruizione diretta dell’arte drammatica, creando per loro un’opportunità di sperimentazione letteraria e teatrale e suscitando in loro il desiderio di cimentarsi in un gruppo di lavoro.
Il teatro ha delle regole ed anche se nessun laboratorio teatrale è necessariamente finalizzato alla formazione di attori, l’uso pedagogico del teatro deve avvalersi della stessa tecnica dell’attore e seguire un percorso educativo che, fase dopo fase, conduca all’acquisizione degli elementi base della sua arte.
Durante il percorso verranno affrontati esercizi di espressione corporea, utilizzo della voce, movimento nello spazio teatrale, dizione e improvvisazione.
Successivamente si passerà alla scelta ed  analisi di un testo teatrale (di autore noto o frutto delle improvvisazioni degli allievi stessi), assegnazione dei ruoli, ricerca e studio dei personaggi.
Il progetto prevede l’esito pubblico del laboratorio attraverso la messa in scena del testo scelto e su cui gli allievi sono chiamati a lavorare.
Al fine di arricchire e diversificare il laboratorio verranno invitati attori e registi professionisti del settore per condividere le proprie esperienze artistiche con gli studenti.
Obiettivo del laboratorio è intervenire sulla creatività di ogni singolo allievo, sulla relazione corpo-gesto-parola rendendo comunicativo e ripetibile ciò che si è creato e si desidera esprimere.
La rappresentazione finale sarà l’approdo di un affascinante viaggio in cui ogni singolo allievo potrà valorizzare le proprie potenzialità espressive, chiamato ad agire in prima persona le grandi emozioni che esperienza teatrale regala, di fronte ad un pubblico reale.